Aggiungi un posto in salone

IL PROGETTO

Il Progetto presentato, “Aggiungi un posto in Salone!”che c’è un amico in più …, fa parte di un più ampio programma finalizzato al contenimento energetico ed alla sicurezza.

Ne fanno anche parte il progetto “A tutto Sipario!”, realizzato lo scorso anno 2022 e finanziato con successo da Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, e una serie di corsi di formazione, alcuni nuovi e altri ricorrenti (a carico di Parrocchia e Oratorio e che non sono parte del presente bando), come HACCP, Defibrillatore, Primo soccorso ed altri, rivolti ai volontari che operano in Oratorio e Parrocchia.

Un processo di continuità con un unico obiettivo, favorire la partecipazione delle persone, il loro incontro, amicizia e solidarietà, il farsi prossimo.

Esso prevede due ambiti di intervento:

IL PRIMO: la sostituzione della vecchia caldaia installata 25 anni fa le cui basse prestazioni e rese non permettono più di affrontare altre stagioni.

I costi da sostenere relativi al riscaldamento del Salone ci hanno convinto ulteriormente della bontà della scelta di sostituire la caldaia.

Per l’acquisto della nuova caldaia ad un costo agevolato abbiamo individuato nella Ditta “Grilli Giuseppe SRL” di Codogno, da sempre vicina all’ambiente della Parrocchia e dell’Oratorio, il fornitore più adeguato e sensibile verso le nostre esigenze.

La nuova caldaia troverà ubicazione nel locale adiacente al Salone al posto di quella vecchia e verrà dotata di una serranda tagliafuoco appositamente dedicata.

I lavori elettrici ed idraulici di installazione della nuova caldaia verranno affidati ad aziende di sicura affidabilità che già in precedenza hanno fruttuosamente collaborato con l’Oratorio.

IL SECONDO: la sicurezza.

Si rende necessario procedere quanto prima alla sostituzione dei vecchi maniglioni antipanico ubicati sulle uscite di sicurezza con nuovi maniglioni marcati CE.

A tal proposito, nel potenziare sempre il comparto sicurezza ed incolumità dei nostri ospiti, verrà installato un impianto di rilevazione incendio per permettere una sicura e rapida evacuazione del Salone per recarsi, in caso di malaugurato incendio, al più vicino punto di raccolta.

In questa direzione di impegno sul versante sicurezza si inserisce anche l’installazione di due PORTE REI 120 al fine di compartimentare i locali contro le fiamme, in particolare verso la zona Bar e verso la zona dei servizi igienici; inoltre, verrà effettuata la manutenzione delle lampade d’emergenza e sostituite con nuove in base alla normativa vigente.

Un impegno, quello sulla Sicurezza in linea con la volontà della Parrocchia e dell’Oratorio di favorire la partecipazione, da parte Oratorio e Parrocchia di Graffignana, ai corsi sopra citati.

Tutti questi interventi si rendono necessari per poter aumentare la capienza del Salone del nostro Oratorio dagli attuali 99 posti ai futuri 200 e poter così avviare la pratica antincendio da parte dei VVFF.

Un traguardo ambizioso, ma doveroso nei confronti della gente della nostra Comunità.

Un Salone più capiente permetterà ai giovani, ai ragazzi, ai diversamente abili, agli anziani con difficoltà deambulatorie di poter accedere con fiducia e confidenza alla struttura oratoriana.

E allora: “Aggiungi un posto in Salone!”che c’è un amico in più

BUONA NOTIZIA:

In data 20 Giugno 2023 ci è stato felicemente comunicato che il nostro progetto, dal titolo AGGIUNGI UN POSTO IN SALONE! È STATO APPROVATO.

Intervenire sulle strutture dell’Oratorio per migliorarle è, per noi, sinonimo di una maggiore attenzione alla vita dell’intero nostro Paese, per offrire ai bambini, ai ragazzi, agli adulti, alle Famiglie, alle Associazioni e ai Gruppi, spazi educativi ed aggregativi più accoglienti, sicuri, ma, soprattutto, spazi da vivere e da condividere per favorire l’incontro, l’amicizia, la crescita e lo stare insieme, sull’esempio di San Giovanni Bosco.

Oggi ti interpelliamo per chiedere anche il tuo aiuto.

Il Progetto non è economicamente coperto per intero dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

Una quota deve essere versata sul C/C che la Fondazione mette a disposizione per i singoli progetti approvati: i tempi sono stretti, la SCADENZA per effettuare il versamento è il

13 SETTEMBRE 2023.

Raggiungiamo insieme questo obiettivo urlando a gran voce “Aggiungi un posto in Salone!”che c’è un amico in più

VUOI CONTINUARE A DONARE? SOSTIENI IL NOSTRO ORATORIO!

Puoi donare con uno dei seguenti metodi:

BONIFICO BANCARIO

BCC LODI – Filiale di Graffignana: IT97A0879433170000000903690

SATISPAY

Segreteria Oratorio S. G. B.

Ricordati di specificare come beneficiario: Circolo Giovanile San Giovanni Bosco – APS

e come causale di versamento: A Sostegno delle Attività Istituzionali del Circolo

Scivici una mail a segreteria@portaleoracom.it lasciando i tuoi dati per richiedere la tua ricevuta fiscale.