IL PROGETTO
Il Salone dell’Oratorio è per il locale mondo Parrocchiale, per le Associazioni Civili, Sociali e Sportive, per i giovani e per la collettività di Graffignana un punto di riferimento cruciale per molteplici attività.
Il cuore del Salone è l’ampio Palcoscenico che ospita il Sipario ed è proprio in questa zona che si esplicano le ragioni del nostro progetto.
Per l’usura del tempo, la fune che alloggiava all’interno del binario, cambiato venticinque anni fa e che regolava l’apertura e la chiusura dei tendoni, si è spezzata. Inoltre, il cattivo scorrimento degli stessi all’interno del binario ha finito con il rendere difficoltoso il funzionamento dello stesso motore, oggi compromesso e non più in grado di regolare correttamente il movimento dei tendoni. Ciò ha reso inutilizzabile ed insicura una parte calpestabile del Salone.
Per la sostituzione del binario diventa però indispensabile anche la sostituzione del vecchio motore, non più riparabile e comunque non più abbinabile, con l’installazione di un binario di moderna fabbricazione. A tutto questo si aggiunge e si rende necessaria anche la sostituzione dei tendoni, anch’essi molto datati e troppo pesanti per essere sostenuti dai binari di nuova concezione. Abbiamo inoltre valutato con attenzione, per quanto riguarda i tendoni, l’aspetto fondamentale della loro capacità e qualità ignifuga, poiché, come già sottolineato, il Palcoscenico e il Salone sono molto frequentati. In continuità con l’aspetto della sicurezza, il Circolo, promotore del progetto, durante il periodo pandemico ha molto investito su questo punto con corsi di formazione rivolti ai propri volontari (HACCP, Defibrillatore, Antincendio).
BUONA NOTIZIA: in data 8 Giugno 2022 ci è stato felicemente comunicato che il nostro progetto, dal titolo A TUTTO SIPARIO! È STATO APPROVATO.
Intervenire sulle strutture dell’Oratorio per migliorarle è, per noi, sinonimo di una maggiore attenzione alla vita dell’intero nostro Paese, per offrire ai bambini, ai ragazzi, agli adulti, alle Famiglie, alle Associazioni e ai Gruppi, spazi educativi ed aggregativi più accoglienti, sicuri, ma, soprattutto, spazi da vivere e da condividere per favorire l’incontro, l’amicizia, la crescita e lo stare insieme, sull’esempio di San Giovanni Bosco.
Oggi ti interpelliamo per chiedere anche il tuo aiuto.
Il Progetto non è economicamente coperto per intero dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Una quota deve essere versata sul C/C che la Fondazione mette a disposizione per i singoli progetti approvati: i tempi sono stretti, la scadenza per effettuare il versamento è il 5 Settembre 2022.
Ripartiamo con fiducia e speranza. Ce lo chiedono in molti. E allora, “A tutto Sipario!”.
DONA ORA ANCHE TU!
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
PAYPAL
BONIFICO BANCARIO
- Banca Intesa Sanpaolo: IT31T0306909606100000010657
- Banco BPM: IT28F0503420302000000158584
- Banca Centropadana Credito Cooperativo: IT70U0832420301000000018127
- Banco posta: IT10P0760101600000039797667
BOLLETTINO POSTALE
- su conto corrente postale n. 39797667
Ricordati di specificare come beneficiario: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
e come causale di versamento: A Tutto Sipario!
Lascia i tuoi dati per la ricevuta fiscale della donazione a questa pagina